Building a guitar - installing copper tape to remove EMI

SCHERMO PER CHITARRA UTILIZZANDO NASTRO ADESIVO IN RAME

Il nastro di rame è una caratteristica importante in quanto consente di evitare le interferenze elettromagnetiche (EMI) creando una gabbia di Faraday nelle cavità elettroniche. In questo modo si assicurerà di avere un suono pulito dalla tua chitarra elettrica. Mostreremo come schermare uno dei nostri corpi di chitarra Telecaster, che può essere applicato in modo simile a tutti i nostri kit di chitarra. Si noti che queste interferenze sono particolarmente forti quando si hanno vari sistemi elettrici intorno a voi e in particolare per le chitarre con un solo pick-up.

Come funziona

Integrare il nastro di rame all'interno delle cavità elettroniche: pick-up, interruttori, potenziometri, ecc. creerà una gabbia di Faraday per i componenti elettronici. Infatti, senza la creazione di una gabbia di Faraday, il sistema elettronico della chitarra può creare feedback e ronzio se altri sistemi elettronici sono nelle vicinanze. Creare uno schermo di rame per isolare l'elettronica e il cablaggio del corpo della tua chitarra aiuta a cancellare i feedback dai dispositivi elettronici esterni bloccando le frequenze in ingresso. Si noti che anche l'isolamento del filo è utile per combattere l'EMI.

Cosa ti serve

  • Nastro di schermatura in rame con adesivo (come venduto sul sito web di The Guitar Kit Fabric)
  • Un multimetro (che ti permette di verificare se lo schermo è stato installato correttamente)

Esempio di schermatura su Telecaster: il battipenna

La zona del battipenna che si trova nella cavità del pick-up dovrebbe essere schermata. Le altre parti che si appoggeranno sulla superficie del corpo non hanno bisogno di rame. Come ulteriore esempio, un battipenna Stratocaster - che copre la cavità del pick-up e dei potenziometri - dovrà essere completamente coperto di rame. Per schermare il tuo battipenna Telecaster (o Stratocaster), utilizza il nostro nastro di rame e taglia semplicemente i diversi lati rilevanti del rame adesivo e attaccalo sul retro del battipenna, indipendentemente dai vari fori del pick-up, ecc. Assicurati che ogni striscia sia a contatto con la precedente sovrapponendole leggermente. Una volta fatto, usa le forbici o un cutter per rimuovere il rame dalla regione in cui avrai integrato i componenti elettronici.

 

Schermatura del battipenna del corpo della Telecaster

La zona del battipenna che si trova nella cavità del pick-up dovrebbe essere schermata. Le altre parti che si appoggeranno sulla superficie del corpo non hanno bisogno di rame. Come ulteriore esempio, un battipenna Stratocaster - che copre la cavità del pick-up e dei potenziometri - dovrà essere completamente coperto di rame.

Per schermare il tuo battipenna Telecaster (o Stratocaster), utilizza il nostro nastro di rame e taglia semplicemente i diversi lati rilevanti del rame adesivo e attaccalo sul retro del battipenna, indipendentemente dai vari fori del pick-up, ecc. Assicurati che ogni striscia sia a contatto con la precedente sovrapponendole leggermente. Una volta fatto, usa le forbici o un cutter per rimuovere il rame dalla regione in cui avrai integrato i componenti elettronici.

 

Schermatura del battipenna

 

Test di conducibilità

Anche se non è assolutamente necessario, è una buona pratica utilizzare un multimetro per testare la conducibilità e assicurarsi che lo schermo che stai costruendo sia installato correttamente. Seleziona la modalità di continuità di tensione e imposta una bassa tensione. Normalmente dovresti ottenere un valore di 0,00 tra due punti qualsiasi del rame installato.

 

 

Test di conducibilità del nastro di rame

 

 

Schermatura delle cavità del corpo della chitarra

Fai lo stesso per la cavità del corpo della chitarra. Per il nostro kit di chitarra Telecaster dovrai riempire con il nostro nastro di rame adesivo la cavità del pick-up del manico, la cavità del pick-up del ponte / single coil e la cavità della piastra di controllo. Per riempire queste cavità, non esitare a tagliare piccoli pezzi di nastro di rame adesivo per facilitare la schermatura e assicurati di coprire tutto.

 

IMPORTANTE: Assicurati che il nastro raggiunga il lato delle cavità. Infatti, è molto importante che il nastro di rame sul battipenna sia a contatto con il nastro di rame delle cavità del pick-up del manico e crei quindi la gabbia di Faraday. Quindi, assicurati di far passare il nastro di rame oltre il bordo delle tue cavità!

 

Schermatura della cavità della chitarra

 

 

Una volta terminato tutto, prendi il tuo multimetro e fai nuovamente alcuni test di conducibilità. Si noti che il nastro sul nostro sito web ha anche il lato adesivo completamente conduttivo. Questo evita un lavoro aggiuntivo doloroso utilizzando un saldatore lungo la giuntura di ogni striscia per unirle insieme.

 

Collegare le cavità insieme

Una volta che hai coperto completamente le 3 cavità, assicurati che non ci siano buchi o spazi tranne i fori per il cablaggio. Quindi devi collegare queste cavità tra loro. Per farlo, prendi un filo come un filo di rame stagnato o semplicemente un normale filo elettrico e passalo attraverso i fori del cablaggio. Quindi puoi saldarlo o semplicemente usare il nastro di rame per attaccarlo, funzionerà perfettamente (e il nostro nastro di rame adesivo è abbastanza resistente. È comunque un modo robusto per farlo senza la necessità di avere un saldatore). Per il nostro kit di chitarra Telecaster ci sono 3 cavità da collegare insieme, quindi dovrai collegare: 1 filo andrà dalla cavità del pick-up del manico alla cavità di controllo e un filo dalla cavità del ponte alla cavità di controllo.

 

 

Schermare e collegare le cavità della chitarra

 

 

Cablaggio del nastro di rame della cavità della chitarra

 

 

Di nuovo, usa il tuo multimetro per assicurarti che tutte le cavità siano ben collegate tra loro. Fai il test da una serie di punti diversi all'interno della cavità. Se tutti ottengono un valore di 0,00, allora va bene!

 

 

Gabbia di Faraday pronta

Normalmente la tua gabbia di Faraday dovrebbe essere pronta. Un test aggiuntivo consiste nel mettere il battipenna e assicurarsi che il retro del battipenna sia ben collegato al resto delle cavità. Puoi fare così.

 

Gabbia di Faraday per kit di chitarra

 

Messa a terra finale

Anche se la tua gabbia di Faraday è stata completata, è necessario metterla a terra! Per mettere a terra la tua gabbia di Faraday, puoi collegare un filo aggiuntivo da una cavità a una vite del ponte nello stesso modo in cui l'elettronica è messa a terra (troverai queste informazioni nella guida per l'utente del tuo kit di chitarra). Ad esempio, l'immagine qui sotto mostra come il filo di messa a terra passa dalla piastra di controllo alla posizione del ponte. Allo stesso modo, fai passare un filo dalla cavità del ponte e collegalo a una delle viti del ponte (puoi anche scegliere di metterlo a terra in un altro punto come sopra un potenziometro). Alla fine avrai l'elettronica e la gabbia di Faraday messe a terra su una delle viti del ponte. Si noti che se la vite ha una pellicola nera o dorata, dovresti grattarla via in modo che il filo sia direttamente a contatto con il metallo della vite.

 

Messa a terra della gabbia di Faraday

Nastro di rame installato e schermatura della chitarra completata

 

Fatto questo, testa la continuità tra lo schermo di rame e la posizione di messa a terra (nel nostro caso la vite). Se ottieni un valore di 0,00, hai creato con successo una gabbia di Faraday completamente messa a terra per il corpo del tuo kit di chitarra.

Ecco fatto! Abbiamo spiegato qui come schermare una chitarra utilizzando uno dei nostri kit di chitarra Telecaster come esempio. Si noti che le radiofrequenze e le interferenze elettromagnetiche (RF / EMI) non possono essere completamente eliminate. Tuttavia, schermare le parti elettroniche con il nastro di rame avrà un enorme impatto positivo sul ronzio e il feedback della chitarra durante la riproduzione.